Normativa in ambito IeFP
In questa sezione si propone una ricognizione delle principali normative relative al sistema IeFP, sia in ambito nazionale sia regionale, ai fini di un'opportuna consultazione e approfondimento, nonché il download della documentazione e modulistica essenziale per i Soggetti erogatori dei percorsi.
Normative di riferimento
- Legge 28 marzo 2003, n. 53 di “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale”;
- Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76 di “Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, a norma dell’art. 2, comma 1, lettera c), della Legge 28 marzo 2003, n. 53”;
- Capo III decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 che definisce le norme generali e i livelli essenziali delle prestazioni dei percorsi di istruzione e formazione professionale;
- Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente;
- Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge Finanziaria 2007) e, in particolare, l’art. 1, commi 622, 624, 632;
- Decreto Ministeriale n. 139/07 recante il Regolamento in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione;
- Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente;
- Accordo sulla referenziazione del sistema italiano delle qualificazioni al quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), di cui alla raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008;
- Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009 sull'istituzione di un sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionale (ECVET);
- Decreto Ministeriale n. 9 del 27 gennaio 2010 con allegato modello di certificazione dei saperi e delle competenze acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
- Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli Istituti professionali di Stato (D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87, articolo 8, comma 6);
- Accordo Stato Regioni del 29 aprile 2010 riguardante il primo anno di attuazione (2010 –2011) dei percorsi di istruzione e formazione professionale a norma dell’articolo 27, comma 2 del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226;
- Intesa in Conferenza Unificata del 6 dicembre 2010 concernente l’adozione di linee guida per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli Istituti Professionali e i Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, a norma dell’art. 13, comma 1 - quinquies. del decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito dalla Legge 2 aprile 2007, n. 40;
- Delibera di Giunta Regionale Campania n. 48 del 14 febbraio 2011 recante l’ “Accordo tra Regione Campania e Ufficio Scolastico regionale per la Campania per la realizzazione nell’a.s 2011-2012 di percorsi di IeFP di durata triennale”;
- Accordo sancito dalla Conferenza unificata, nella seduta del 27 luglio 2011 riguardante la definizione delle aree professionali relative alle figure nazionali di riferimento dei percorsi di istruzione e formazione professionale di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226;
- Accordo Stato Regioni del 19 gennaio 2012 riguardante l’integrazione del Repertorio delle figure professionali di riferimento nazionale approvato con l’Accordo Stato Regioni del 27 luglio 2011;
- Delibera di Giunta Regionale Campania n. 195 del 19 aprile 2012 relativa alla “Approvazione linee guida e azioni per l’integrazione tra IeFP per l’inserimento nel mondo del lavoro”, da qui in avanti definite solo “Linee Guida”;
- Delibera di Giunta Regionale Campania n. 646 del 13 novembre 2012 recante ”Modifiche alle linee guida per il sistema regionale di IeFP di cui alla DGR n. 195 del 19 aprile 2012”;
- Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Ripensare l'istruzione: investire nelle abilità in vista di migliori risultati socioeconomici” (20 novembre 2012);
- Documento di lavoro della Commissione “Vocational education and training for better skills, growth and jobs”, documento di accompagnamento alla Comunicazione “Ripensare l'istruzione: investire nelle abilità in vista di migliori risultati socioeconomici” (20 novembre 2012);
- Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 13 relativo alla “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92”;
- Decreto Ministeriale 27 dicembre 2012 e circolare ministeriale 6 marzo 2013 n. 8 in materia di “Alunni con bisogni educativi speciali”;
- Delibera della Giunta Regionale n. 83 del 14/03/2013 avente ad oggetto “Approvazione Linee Guida per la costituzione dei Poli Formativi tecnico Professionali in Campania”;
- Decreto Dirigenziale n. 150 del 17/05/2013 avente ad oggetto “Potenziamento dell’Istruzione tecnica e professionale di qualità – costituzione dei Poli Tecnico Professionali – Deliberazione della Giunta Regionale n. 83 del 14 marzo 2013 Avviso per la presentazione di manifestazione di interesse”;
- Decreto Dirigenziale n. 57 del 29/05/2013 riguardante la “Presa d’atto dei percorsi attivati, in sussidiarietà integrativa, per il triennio 2011-2013. Azioni di accompagnamento ai percorsi di IeFP ex DGR n. 195 del 19 aprile 2012 e successive modifiche ed integrazioni, avviati nell’a.s. 2011-2012. Monotoraggio e rilevazione dei dati”;
- Delibera di Giunta Regionale n. 211 del 28/06/2013 avente ad oggetto avente ad oggetto Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Programmazione dei Percorsi triennali;
- Decreto Dirigenziale n. 3 del 06/11/2013 avente ad oggetto “Costituzione Poli Tecnico Professionali ai sensi della DGR n. 83/2013 – Presa d’atto esisti della valutazione”;
- Decreto Dirigenziale n. 18 del 21/01/2014 avente ad oggetto “Approvazione Linee Guida per la realizzazione degli esami relativi ai percorsi triennali e quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale (I E FP) ”, con il quale sono state dettate le “Modalità di attuazione degli esami relativi ai percorsi triennali e quadriennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale di operatore e di diploma professionale di tecnico”;
- Decreto Dirigenziale n. 134 del 11/04/2014 avente ad oggetto “Percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) di cui al D.lgs n. 226 del 17/10/2005 - approvazione disposizioni attuative sulla nomina delle commissioni e indicazioni ulteriori sullo svolgimento delle prove di esame dei percorsi di IeFP, ai fini del conseguimento della qualifica e del diploma professionali”;
- Decreto Dirigenziale n. 834 del 31/10/2014 avente ad oggetto “Potenziamento dell’Istruzione tecnico Professionale in Campania D.G.R. n. 83 del 14/03/2013 – Poli Tecnico Professionali. Disposizioni attuative”;
- Delibera della Giunta Regionale n. 693 del 23/12/2014 avente ad oggetto “PO Campania FSE 2007/2013 Ob. Op. I1) 1 “Sostenere l’obbligo scolastico a 16 anni attraverso l’integrazione tra scuola, formazione sul lavoro” – Programmazione di un Osservatorio Stabile per le Politiche dell’Istruzione..
|
|